Home > Uncategorized > Anagni e Westminster, il Liceo di Ceccano ricostruisce la storia del pavimenti cosmateschi, martedì 15 marzo, ore 9,15

Anagni e Westminster, il Liceo di Ceccano ricostruisce la storia del pavimenti cosmateschi, martedì 15 marzo, ore 9,15


manifesto-westminsterMarmorari anagnini per la cattedrale di Westminster, un pavimento cosmatesco nella chiesa dove vengono incoronati i re di Inghilterra. E’ quanto stanno ricostruendo gli allievi e i professori del Liceo di Ceccano che nelle prossime settimane si recheranno appunto nelle isole britanniche per lo stage linguistico. Il programma prevede la visita della cattedrale ed ecco l’idea di ricostruire la vicenda del bellissimo pavimento cosmatesco. ma come ci è arrivato così lontano. Tutto comincia nel  nel 1258 quando Richard De Ware, appena nominato abate di Westminster, si recò dal papa per ricevere la conferma del suo nuovo ruolo. L’incontro avvenne proprio ad Anagni dove papa Alessandro IV amava soggiornare. Si narra che l’abate sia rimasto incantato dallo splendido pavimento della Cattedrale tanto da decidere su due piedi che la sua abbazia avrebbe dovuto averne uno uguale nello spazio davanti all’altare. Per De Ware quel pavimento non era solo un meraviglioso decoro ma anche la rappresentazione in forme visibili di un ordine divino e un modo per esprimere la potenza del suo sovrano, re Enrico III. Ci racconta tutta la storia Emanuela Pulvirenti in questo link 

In preparazione al viaggio, martedì 14 marzo, nell’Aula Magna Francesco Alviti, gli insegnanti responsabili dell’iniziativa illustreranno i risultati delle ricerche effettuate: il prof. Zomparelli  parlerà del  Pavimento cosmatesco della Cattedrale di Anagni e della cattedrale di Westminster con la descrizione degli elementi architettonici, cui seguirà l’intervento della prof.ssa Di Salvatore che si occuperà dagli elementi geometrici, mentre la prof.ssa Vardé dei materiali utilizzati dai marmorari. Conluderà gli interventi la prof.ssa Tennenini.

Advertisements
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

Possiedo sogni e ragione

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

virgoletteblog

non solo notizie in co-blogging

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

RomaCassino Express

Associazione pendolari Roma-Cassino

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

Jonathan Wylie: Instructional Technology Consultant

Edtech Tools & Strategies for Teachers

Classe Digitale

Lezioni Collaborative nella Scuola 2.0 - Web Spazio di approfondimento della Classe 3A

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: