Home > Chiesa > La foto di santa Maria Goretti

La foto di santa Maria Goretti


E’ un’immagine del 1902 , poco prima della sua morte, avvenuta per un tentativo di stupro. L’ha trovata dopo tante ricerche un passionista, p. Fortunato Ciomei. Ce ne parla Famiglia Cristiana

La straordinaria immagine di santa Maria Goretti, scattata nel 1902 pochi mesi prima della sua morte.

La straordinaria immagine di santa Maria Goretti, scattata nel 1902 pochi mesi prima della sua morte.

Quel volto nessuno finora lo aveva mai visto. Com’era il viso di Maria Goretti, la piccola martire della purezza, proclamata santa da Pio XII nel 1950 e diventata simbolo del martirio di tante bambine e donne vittime di stupri finiti tragicamente?
     Il suo corpo riposa nel santuario della Madonna delle Grazie a Nettuno, custodito dai padri Passionisti. Ma oggi, 109 anni dopo la morte, alla vigilia della sua festa, che la Chiesa celebra il 6 luglio, è spuntata una fotografia, unica, inedita, che dà volto a quella bambina, finita nel vortice di una storia di poveracci, coloni che faticavano in campagne grame e venivano considerati i più miserabili abitanti dell’Agro Pontino, terre di agricoltura estensiva, fondi rurali con case fatiscenti, contesti di violenza e delitti spesse volte tra le mura domestiche.

Continua a leggere qui http://www.famigliacristiana.it/articolo/maria_050711115051.aspx

Intanto riceviamo dall’arch. Ugo De Angelis una precisazione:

Ho letto questo articolo e dire che l’immagine del 1902 “è stata trovata dopo tante ricerche da un passionista….” Beh mi sembra quanto meno singolare….L’articolo pubblicato su Famiglia Cristiana conteneva una mia intervista concessa al capo redattore dott. Alberto Bobbio… e sinceramente non mi sembra che potesse dar adito a quanto erroneamente da voi affermato. La mia teoria che Maria Goretti potesse essere la fanciulla che appare su questa immagine, gentilmente concessami dagli eredi Gori Mazzoleni, scaturisce da annose ricerche presso i vari Archivi romani che ho riportato in uno dei ventotto capitoli del mio libro: “In quella foto c’è Maria. Una storia di virtù crudeltà e pentimento” autore Ugo De Angelis- Nane Edizioni Napoli”. Pertanto vi invito ad effettuare la giusta correzione e se possibile aggiungere la notizia della pubblicazione del il mio libro.
Grazie Ugo De Angelis architetto.

  1. Ugo De Angelis
    9 febbraio 2014 alle 19:52

    Ho letto questo articolo e dire che l’immagine del 1902 “è stata trovata dopo tante ricerche da un passionista….” Beh mi sembra quanto meno singolare….L’articolo pubblicato su Famiglia Cristiana conteneva una mia intervista concessa al capo redattore dott. Alberto Bobbio… e sinceramente non mi sembra che potesse dar adito a quanto erroneamente da voi affermato. La mia teoria che Maria Goretti potesse essere la fanciulla che appare su questa immagine, gentilmente concessami dagli eredi Gori Mazzoleni, scaturisce da annose ricerche presso i vari Archivi romani che ho riportato in uno dei ventotto capitoli del mio libro: “In quella foto c’è Maria. Una storia di virtù crudeltà e pentimento” autore Ugo De Angelis- Nane Edizioni Napoli”. Pertanto vi invito ad effettuare la giusta correzione e se possibile aggiungere la notizia della pubblicazione del il mio libro.
    Grazie Ugo De Angelis architetto.

  2. pietroalviti
    9 febbraio 2014 alle 20:33

    Caro Architetto, provvedo immediatamente a pubblicare la sua precisazione. Le faccio presente però che si tratta di un pezzo “ribloggato” come si dice oggi dal sito di Famiglia Cristiana, come può vedere dal testo.
    Saluti cari
    Pietro Alviti

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 5.329 follower

